Alta formazione

Corso di Formazione per Attività Commerciale al Dettaglio, all’Ingrosso e Somministrazione di alimenti e bevande.

La normativa disciplina ai fini dell’iscrizione alla Camera di Commercio, la partecipazione al corso abilitante per lo svolgimento di attività nel settore alimentare e nella somministrazione di alimenti e bevande.

Il corso - avente la durata di 120 ore - è rivolto a chiunque voglia intraprendere un'attività che prevede la manipolazione e/o la somministrazione di alimenti e bevande in genere, ai sensi della Legge 25 Agosto 1991, n. 287.

Il corso mira a sviluppare competenze basilari relative alla sicurezza alimentare e a  fornire agli operatori le conoscenze necessarie ad effettuare la vendita e la somministrazione di alimenti e bevande nel rispetto delle norme igienico-sanitarie.

Al termine del percorso ed al superamento dell'esame di qualifica sarà rilasciato un attestato di frequenza valido ai fini di legge e come credito formativo permanente.

Per ulteriori dettagli clicca qui

 

Qualificazione dei Formatori per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro

L'art.1 del DI 06/03/2013 prescrive che il Formatore in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro possa essere considerato qualificato se  possiede il prerequisito (Diploma di scuola secondaria di secondo grado) e uno dei sei criteri elencati nel DI 06/03/2013 stesso.

I criteri sono strutturati per garantire la contemporanea presenza dei tre elementi minimi fondamentali che devono essere posseduti dal docente-formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro: conoscenza, esperienza e capacità didattica.

In particolare, la capacità didattica viene acquisita mediante la frequenza di uno specifico modulo avente la durata di 24 ore.

Il corso è conforme alle prescrizioni di cui al D.I. 06/03/2013 e all'art.6 comma 8 lett. m/bis del DLgs n°81/2008.

Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione da ANFOS - Associazione Nazionale dei Formatori sulla Sicurezza.

Per RSPP e ASPP sarà rilasciato anche un attestato di frequenza  al corso di aggiornamento, valido ai sensi del D.Lgs 81/08 e Accordo Stato Regioni del 26.01.06, come credito formativo avente la durata di 3 anni.

Il corso è valido come corso di aggiornamento per RSPP e ASPP per tutti i macrosettori ATECO.

Per ulteriori dettagli clicca qui

Share